Nuove modifiche al decreto 81/2008
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione con modifiche del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146.
Vengono attribuiti all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) gli stessi compiti e poteri già previsti per le Aziende Sanitarie Locali (ASL).
E' stata rielabora la disciplina di sospensione dell’attività lavorativa, totale o parziale, da parte degli organi di vigilanza e controllo per la presenza di lavoratori irregolari o di gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
Vengono verificate gravi carenze in materia di igiene e sicurezza del lavoro indicate nell'allegato I del D.Lgs. 81/08, quali:
mancata elaborazione del DVR, mancata formazione ed addestramento, mancata fornitura dei DPI contro le cadute dall'alto, lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai rischi elettrici, omessa vigilanza in ordine alla rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza segnalazione o controllo ecc.
Il nuovo art. 14 del D.Lgs. 81/08, non prevede più la necessità di reiterazione delle violazioni per la sospensione dell’attività, ma sarà sufficiente infatti che queste siano accertate dall’organo di vigilanza per poter emettere provvedimento di sospensione.
Contatta i ns. tecnici per approfondire le novità in merito a formazione etc.