sei nella pagina AREA LEGALE > NEWS > MAGGIORE TUTELA PER I LAVORATORI: CAMPI ELETTROMAGNETICI IN VIGORE IL NUOVO DETTAME NORMATIVO DAL 02 SETTEMBRE.

Maggiore tutela per i lavoratori: campi elettromagnetici in vigore il nuovo dettame normativo dal 02 settembre.

Campi elettromagnetici: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.192 del 18 agosto 2016 il D.Lgs. del 1 agosto 2016 n.159 l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici). Il decreto che modifica il D.Lgs. 81/08 è in vigore dal 2 di settembre.

Il provvedimento integra e modifica il D.Lgs. n. 81/2008 nella parte dedicata alla “Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici” (articoli da 206 a 212).
Le novità riguardano soprattutto la protezione dalle esposizioni in campi da bassa frequenza, mentre incidono in maniera più limitata sul quadro delle disposizioni per la protezione dai campi in radiofrequenza e microonde. Viene inoltre ampliato l’obbligo di informazione e formazione dei lavoratori potenzialmente esposti. La periodicità della eventuale sorveglianza sanitaria è annuale.

Fonte: Gazzetta Ufficiale dello Stato.